Zuppa di Tartaruga
Ideato da P.D. Magnus
Giocatori 4-6
Durata 20 min+
Materiali Extra segnalini di due tipi in gran quantitá

Sfida la fortuna; poca zuppa sicura o tanta zuppa ma forse rancida? (traduzione di Turtle Soup)

Preparazione

Mettere i segnalini di entrambe le dimensioni al centro del tavolo, cioé nella banca (dispensa). Qua li chiamiamo grandi e piccoli. Dare inoltre un segnalino grande e uno piccolo a ciascun giocatore.

Svolgimento del gioco

Il gioco si svolge in piú round (piú cene), all'inizio dei quali il mazzo viene mescolato e messo a faccia in giú sul tavolo.

Un giocatore qualsiasi inizia a scoprire le carte dalla cime del mazzo, una alla volta.
Inizialmente se ne scoprono finché non ci sono almeno quattro dei sei semi sulla tavola. Per ciascuna carta scoperta, si aggiungono segnalini (gli ingredienti) ad un piatto separato (la pentola) dalla banca: per un Asso o una Corona si aggiunge un segnalino grande, mentre per una carta numerata si aggiungono tanti segnalini piccoli quanto é il numero rappresentato.

I giocatori attivi mettono (senza rivelarlo) un segnalino piccolo oppure uno grande nella loro mano e portano il pugno chiuso al centro del tavolo, quindi tutti i giocatori rivelano la mano contemporaneamente. Il segnalino grande significa che il giocatore intende prendere una porzione di zuppa di tartaruga, mentre quello piccolo significa che il giocatore aspetta almeno un turno extra.

Ciascun giocatore che ha scelto di prendere una porzione di zuppa prende una quantitá di segnalini piccoli dalla pentola pari al totale di segnalini piccoli diviso il numero di giocatori attivi, arrotondato per difetto. Allo stesso modo si dividono i segnalini grandi, sempre per difetto.

Ad esempio, se ci sono 13 segnalini piccoli e 2 grandi nella pentola, con 3 giocatori attivi, gli eventuali giocatori che decidono di prendere una porzione di zuppa riceveranno 4 segnalini piccoli e nessuno grande.

Dopo che un giocatore ha ricevuto la sua porzione di zuppa non é piú un giocatore attivo.
Se ci sono ancora giocatori attivi, si gira un'altra carta dal mazzo e si aggiungono altri ingredienti alla pentola, come in precedenza.

Troppi cuochi: se la carta aggiuntiva fa si che ci sia almeno un seme di ogni tipo scoperto, la zuppa é andata a male (é stato aggiunto un culo di tartaruga come ingrediente) e la cena é terminata. Eventuali segnalini nella pentola vengono rimessi nella banca, e i giocatori che non hanno preso una porzione di zuppa, dovranno attendere la prossima cena per un'altra possibilitá.

Se la zuppa non é andata a male, i giocatori indicano di nuovo (tramite il segnalino nel pugno chiuso, poi aperto contemporaneamente) se intendono prendere una porzione oppure attendere.

Si continua a girare carte fintanto ché ci sono giocatori attivi o la zuppa non é andata a male.

Il gioco viene giocato per almeno cinque cene; é possibile giocare per piú cene se cosí deciso all'inizio.
Alla fine, ciascun segnalino piccolo vale 1 punto, mentre ciascun grande 5 punti.
Il giocatore con piú punti vince.

É importante non fare cambi di segnalini con la pentola durante il gioco in quanto i segnalini della pentola vengono contati per arrotondare le porzioni di zuppa durante ogni cena. I cambi di segnalini si possono peró fare con la banca.

Il Decktet esteso

Opzionale, pedoni e corti.
Le carte extra del decktet (corti e pedoni) possono essere utilizzate come chip extra grandi. Se un giocatore ne guadagna una, questa vale 10 punti.

Varianti

Non si conoscono varianti.

Credits

Playtesting: Joe Levy, Cristyn Magnus, Jason Mutford, Karen Traite

Collegamenti

Turtle Soup (EN)

Pagina su BoardGameGeek

Commenti

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 License