Bharg Deluxe
Ideato da Cristyn Magnus
Giocatori 2-6
Durata 30 min
Materiali Extra Doppio Decktet

Un gioco di costruzione di set. Il fratello maggiore di Bharg.

Preparazione

Il gioco utilizza due mazzi Decktet mescolati insieme (quindi ci sará una copia doppia di ogni carta).

Ogni giocatore riceve 10 carte.
Si gioca in senso orario partendo dalla sinistra del mazziere; ad ogni partita il mazziere ruota.

In questo gioco ci sono due pile degli scarti: la pila degli Assi (dove vengono scartati solo gli Assi) e la pila degli scarti comuni (per tutte le altre carte scartate).

La carta in cima alla pila degli Assi determina il seme delle scale che possono essere giocate.
La pila degli scarti comuni invece viene utilizzata come mazzo alternativo da cui pescare. Le carte della pila degli scarti comuni devono essere messe scalate in modo da rivelare tutte le carte che ne fanno parte.

Dopo aver dato le carte a ciascun giocatore, si inizia scartando una carta dal mazzo. Se si tratta di un Asso, finisce nella pila degli Assi e se ne scarta un'altra nello stesso modo finché non viene scartata una carta che non sia un Asso; questa va quindi nella pila degli scarti comuni.

Svolgimento del gioco

Durante il suo turno, un giocatore esegue le seguenti azioni:

  • pesca
  • forma i suoi set e scale (se possibile)
  • scarta una carta

a. Pescare

All'inizio del proprio turno il giocatore puó pescare una carta del mazzo oppure in alternativa pescare una o piú carte dalla pila degli scarti comuni.
Se un giocatore pesca dalla pila degli scarti comuni, puó decidere di pescare una o piú carte (anche tutte) fintanto che le peschi sempre dalla cima senza saltarne alcuna.
Se si pesca dal mazzo non si possono poi pescare carte dalla pila degli scarti, e viceversa.

b. Formare i set e le scale

Con le carte che si hanno in mano é possibile formare le seguenti combinazioni:

  • un set di semi
  • una scala completa
  • una scala parziale

Quando una di queste viene formata, viene esposta sulla tavola di fronte al giocatore. É possibile formare nessuna o piú combinazioni nello stesso turno.

Un set di semi é un gruppo di tre o piú carte che rappresentano tutti i sei semi, senza ripetizione di alcun seme. In un set ci deve essere quindi una copia sola di ciascun seme.

Una scala completa é formata da tre o piú carte ordinate in scala e che hanno un seme in comune. Ogni carta facente parte della scala deve condividere un seme con l'Asso in cima alla pila degli Assi scartati. Se un altro Asso viene scartato successivamente sostituendo quello precedente, eventuali scale che erano giá state formate rimangono in gioco senza conseguenze. Fintanto che la pila degli Assi non ha carte, non é possibile formare alcuna scala.

L'ordine delle carte é quello classico: A, 2, …, 9, pawn.png, court.png, crown.png.

Una scala parziale é formata da una o due carte che si possono combinare con altre carte giá calate sulla tavola per completare una scala completa. Tutte le carte facenti parte di una scala parziale, incluse le carte giá sulla tavola che vengono combinate con le proprie, devono avere un seme in comune con l'Asso in cima alla pila degli Assi scartati.

Una scala parziale puó essere combinata con: una o piú carte facenti parte di uno o piú set di semi, una o piú carte facenti parte di un'altra scala parziale, tutte le carte di una scala completa (in blocco), o una qualsiasi combinazione di queste opzioni.
Inoltre, le combinazioni possono essere formate sia con le proprie carte calate, sia con quelle di un qualsiasi altro giocatore; ma la scala parziale appena formata viene posizionata di fronte al giocatore attivo. Nota che nonostante vengano utilizzate carte di altri set o scale per formare una scala parziale, quelle carte non vengono spostate ma rimangono di fronte ai rispettivi proprietari.

Esempi:

  • All'inizio della partita, Tizio ha formato il set di semi 3suns.pngknots.png-5moons.pngleaves.png-7waves.pngwyrms.png; l'avversario Caio ha formato poi il set 2suns.pngwyrms.png-6moons.pngwaves.png-9leaves.pngknots.png. In questo momento, l'Asso di moons.png é in cima alla pila degli Assi scartati. Tizio puó giocare il 7moons.pngleaves.png come una scala parziale, abbinandolo al suo 5 e al 6 dell'avversario.
  • All'inizio della partita, Caio ha calato la scala completa 4wyrms.pngknots.png-5wyrms.pngknots.png-6leaves.pngknots.png. In questo momento, l'Asso di knots.png é in cima alla pila degli Assi scartati. Sempronio puó giocare il 3suns.pngknots.png o il 7suns.pngknots.png come una scala parziale ma non puó giocare un altro 6leaves.pngknots.png combinandolo con il 4-5.

c. Scartare una carta

Se alla fine del turno si hanno carte in mano, se ne deve scartare una. Gli Assi vanno nella pila degli Assi; le altre carte nella pila degli scarti comuni.

Fine della mano

Quando un giocatore finisce le proprie carte, sia perché ha utilizzato tutte le ultime per formare una scala o set, sia perché ha scartato l'ultima, la mano del gioco finisce.

Se il giocatore che aveva iniziato finisce le proprie carte nel suo primo turno, allora gli altri giocatori hanno comunque la possibilitá di giocare il loro primo ed unico turno. Se invece, come solitamente succede, il gioco termina nei turni successivi, allora gli altri giocatori non terminano il giro e rimangono con le carte che hanno in mano.

Punteggio

Per ogni carta facente parte di un proprio set o scala si guadagnano punti, mentre si perdono punti per ciascuna carta rimanete nella propria mano alla fine della mano.
Ogni carta vale in punti quanto il numero di semi che rappresenta: Asso e Corona valgono ciascuna un punto, le carte numerate valgono due punti, mentre le carte del Decktet esteso eventualmente utilizzate valgono 3 punti.

É possibile avere un punteggio negativo se si hanno meno carte in set o scale rispetto a quelle che si hanno in mano.

Giocando piú mani, si somma ogni volta il punteggio finale a quello delle mani precedenti. Il mazziere ruota, e si continua a giocare finché un giocatore non raggiunge il punteggio obiettivo; il primo giocatore che lo raggiunge sará il vincitore.
Per una partita veloce, é possibile stabilire un obiettivo di 50 punti, altrimenti si raccomandano 100 punti.

Il Decktet esteso

Non é necessario, ma puó essere utilizzato con i Pedoni e le Corti; la Scusa non viene utilizzata.
I Pedoni e le Corti possono essere aggiunte singolarmente o insieme.

I Pedoni e le Corti contribuiscono ad un set con tutti e tre i semi. Se utilizzati in una scala, l'ordine delle carte sará Asso, 2, …, 9, pawn.png, court.png, crown.png.

Valgono ciascuna 3 punti alla fine della mano, sia positivi (quando formano una scala o un set) che negativi (quando rimangono nella mano del giocatore).

Varianti

Il gioco puó durare a lungo all'inizio se nessun giocatore vuole scartare un Asso, questo perché non é possibile calare le scale finché non c'é un Asso corrispondente nella pila degli Assi.
É possibile ovviare a questo inconveniente adottando una delle seguenti varianti:

Avvio veloce, opzione 1: se non ci sono ancora Assi nella pila degli Assi e un giocatore ne pesca uno dal mazzo, sono costretti a scartarlo immediatamente. Poi il suo turno riparte da capo, pescando dal mazzo o dalla pila degli scarti comuni.

Avvio veloce, opzione 2: se non ci sono ancora Assi nella pila degli Assi, e un giocatore ne ha uno in mano quando é il suo turno di scartare una carta, allora é costretto a scartare un Asso.

Avvio veloce, opzione 3: all'inizio della partita si lancia un dado a sei facce (D6); questo indicherá quindi quello che é da considerare l'iniziale Asso nella pila degli Assi. Il classico ordine di importanza dei semi é: Luna (1), Sole (2), Onda (3), Foglia (4), Serpe (5), Nodo (6).

Credits

Design: Cristyn Magnus

Collegamenti

Regolamento inglese

Commenti

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 License