Introduzione al Decktet

Il Decktet é un mazzo di carte da gioco con piú semi, valori, e raffigurazioni. Strutturalmente é diverso da un mazzo di carte da poker o da un mazzo di carte da tarocchi, il che significa che é possibile farci cose diverse.

Il mazzo é composto da 45 carte, ma il set di carte base essenziali é formato da 36 carte.

Caratteristiche di base

Il mazzo base é formato da 36 carte. Ci sono sei diversi semi (nel seguente ordine di prioritá):

Lune, Soli, Onde, Foglie, Serpi, Nodi
In inglese: Moons, Suns, Waves, Leaves, Wyrms, Knots

suits-all.gif

Per ciascun seme, c'é un Asso e una Corona. Nel mezzo ci sono le carte con i valori che vanno da 2 a 9. Queste hanno due semi ciascuna. Ad esempio, il Mercato é una carta di valore 6 con entrambi i semi Foglie e Nodi. Per un certo valore, i semi non vengono ripetuti, quindi ci sono tre carte per ciascun valore. Ad esempio, queste sono tutte le carte di valore 6:

19.gif21.gif20.gif

Il Decktet esteso

Le carte del Decktet esteso sono nove carte addizionali che possono essere aggiunte al mazzo base. Alcuni giochi non le utilizzano, altri giochi le utilizzano per delle varianti alle regole di base, mentre altri giochi ancora le necessitano per poter giocare.

Per iniziare, é possibile utilizzare un semplice mazzo base. Potete mettere le carte extra da parte quando mescolate il mazzo, proprio come fareste con i jolly in un mazzo di carte standard. E quando volete movimentare un po' un gioco, potete aggiungere la Scusa, i Pedoni, o le Corti.

Piú informazioni

  • La struttura del mazzo piú risultare complicata da capire a fondo, ma c'é dietro una sua logica ben precisa.
  • Piú giochi del Decktet richiedono dei segnalini di sei tipi, ciascun tipo rappresentante uno dei semi del Decktet.
Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 License